Seguici sui Social

Cronaca

Nola, sequestro maxi carburante di contrabbando

Pubblicato

il

Nola, sequestro maxi carburante di contrabbando

Il sequestro di gasolio di contrabbando è un’operazione di grande portata che ha avuto luogo a Marigliano, nella provincia di Napoli. La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Napoli ha sequestrato oltre 56.000 litri di gasolio per autotrazione, che erano stati sottratti al fisco e privi dei necessari tributi. Questa operazione fa parte di un più ampio piano di potenziamento dei controlli contro i traffici illeciti e ha portato anche al sequestro di due automezzi e alla denuncia di due persone.

Dettagli dell’operazione

L’azione è stata condotta dal Gruppo di Nola, che ha iniziato il controllo su un autoarticolato telonato con targa romena, sospetto mentre stazionava in un’area di parcheggio privata. L’ispezione del mezzo ha rivelato un carico anomalo: 28.000 litri di gasolio, suddivisi in “cubotti” da mille litri l’uno e accompagnati da una documentazione contraffatta. L’autista, un cittadino romeno, non è stato in grado di fornire alcuna prova sulla legittima provenienza della merce.

Il sequestro dell’autocisterna

La sorpresa maggiore era parcheggiata lì accanto: un’autocisterna italiana, con a bordo altri 28.000 litri di prodotto petrolifero, e una pompa professionale pronta per il travaso del carburante dall’uno all’altro mezzo. Questo scenario lascia pochi dubbi sulla natura di un’operazione di trasbordo illegale su scala industriale, finalizzata a immettere sul mercato gasolio “fuorilegge”, su cui non erano state pagate l’IVA e le accise, con un pesante danno per l’erario e una sleale concorrenza verso gli operatori onesti.

Le accuse e le conseguenze

Al termine delle operazioni, le Fiamme Gialle hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Nola sia il conducente dell’autoarticolato che il legale rappresentante della società italiana proprietaria della cisterna. Le accuse ipotizzate sono di ricettazione e violazione della normativa fiscale sulle accise. Questa operazione dimostra l’importanza dei controlli contro i traffici illeciti e la necessità di una maggiore vigilanza per prevenire questo tipo di reati.

Fonte

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]