Cronaca
Napoli vince a Lecce, ma con fatica: Anguissa decide ancora
NapoliLecce, gli azzurri in vetta alla Serie A, ma con qualche difficoltà #SerieA #Napoli #Lecce
Il Napoli ha conquistato una vittoria importante contro il Lecce, ma non senza affrontare momenti di difficoltà durante la partita. La squadra di Antonio Conte ha piegato il Lecce 1-0 grazie a un colpo di testa di Anguissa al 69′, e si è così messa in vetta alla classifica della Serie A, almeno fino alla prossima partita della Roma.
“Il Napoli vince, ma soffre” potrebbe essere la frase che meglio descrive la partita di ieri sera. Il Lecce di Di Francesco ha fatto una buona prestazione, generosa e organizzata, ma senza punti. Il Napoli ha tenuto palla per la maggior parte del tempo, ma ha faticato a trovare varchi contro un Lecce compatto.
Il primo tempo è stato abbastanza tranquillo, con le migliori occasioni che sono capitate agli azzurri. Politano ha sprecato una grande occasione da pochi passi al 32′, e Olivera ha visto negare il gol da un grande intervento di Falcone. Dopo l’intervallo, il match si è acceso, e al 57′ c’è stato l’episodio che potrebbe aver cambiato la partita: fallo di mano di Juan Jesus, il Var richiama l’arbitro e Camarda si presenta sul dischetto. Ma Milinkovic-Savic ha indovinato l’angolo e ha salvato il Napoli, mantenendo lo 0-0.
Il gol è arrivato al 69′: punizione tagliata di Neres dalla destra, “Anguissa si stacca bene e gira di testa, complice una deviazione, superando Falcone”. È stato il colpo che ha deciso la sfida. Il Lecce non ha mollato e al 74′ Berisha ha tentato addirittura la conclusione da centrocampo, ma Milinkovic era attento. Nel finale, i salentini si sono riversati in avanti, ma Di Lorenzo e compagni hanno retto. Neres ha sfiorato il raddoppio al 95′, ma il Napoli si è accontentato di gestire e portare a casa una vittoria sporca, di carattere.
In sintesi, il Napoli ha vinto, ma ha faticato. Il Lecce ha fatto una buona partita, ma non ha preso punti. La classifica della Serie A è ancora aperta, e il Napoli dovrà continuare a lavorare per mantenere la sua posizione. “Il Napoli vince, ma soffre”: questa potrebbe essere la frase che meglio descrive la stagione degli azzurri finora.
