Cronaca
Napoli, scooter rubato e pistola replica: allarme a Piazza Bellini
#NotteCaldaANapoli: due minori in scooter rubato con pistola replica, fermati dalla polizia a #PiazzaBellini
Due giovani napoletani, di 14 e 15 anni, già noti alle forze dell’ordine, sono stati denunciati per aver circolato su uno scooter rubato con una pistola replica a bordo. _”Notte movimentata nel centro storico”_ si è trasformata in una caccia all’uomo tra le vie di Piazza Bellini e via Costantinopoli, dove i Nibbio dell’Ufficio Prevenzione Generale hanno notato i ragazzi tentare di eludere un posto di controllo.
Dopo una breve fuga, i due sono stati raggiunti e bloccati, e dalla perquisizione è emersa una pistola replica calibro 380, _”priva del tappo rosso e con cinque cartucce inserite, una delle quali già esplosa”_. Gli agenti hanno poi accertato che lo scooter sul quale viaggiavano era stato rubato lo scorso 9 settembre. Entrambi i minori sono stati denunciati: il quattordicenne per _”porto abusivo di armi e ricettazione”_, il quindicenne per _”concorso in ricettazione”_. Affidati ai familiari dopo le formalità di rito, dovranno ora rispondere delle accuse davanti al Tribunale per i Minorenni. Lo scooter, invece, è stato restituito al legittimo proprietario.
Questa vicenda solleva interrogativi sulla sicurezza nel centro storico di Napoli e sulla presenza di minori coinvolti in attività illecite. La risposta della polizia è stata pronta e efficace, ma la questione più ampia della sicurezza e della prevenzione della criminalità tra i minori rimane ancora aperta. La comunità locale attende con ansia soluzioni concrete per prevenire episodi del genere e garantire una maggiore sicurezza per tutti i cittadini.
