Napoli, raid della polizia: 125 identificati

Napoli, raid della polizia: 125 identificati

#NapoliSicura: controlli serrati della Polizia di Stato tra Piazza Bellini e Porta Capuana per combattere la microcriminalità!

La scena è nota a tutti noi che viviamo a Napoli: le strade della movida, tra Piazza Bellini e Porta Capuana, sono spesso teatro di episodi di microcriminalità e spaccio. Ma la notte scorsa, la Polizia di Stato ha deciso di intervenire con un’operazione di controlli serrati, identificando ben 125 persone, di cui 21 già note alle forze dell’ordine. _”La sicurezza è un diritto di tutti i cittadini”_ e la Polizia di Stato sembra averlo fatto proprio, con un’azione preventiva che ha restituito per alcune ore un senso di ordine e controllo in aree dove spesso la vitalità della movida si intreccia con episodi di degrado e tensione.

I controlli, parte di un piano di vigilanza straordinario disposto dalla Questura di Napoli, hanno interessato locali, vicoli e punti di aggregazione, con particolare attenzione ai soggetti con precedenti e alle situazioni potenzialmente a rischio. La presenza delle volanti ha fatto sentire i cittadini più sicuri, almeno per alcune ore. Ma la domanda è: sarà sufficiente? La microcriminalità è un problema complesso che richiede una strategia a lungo termine, non solo interventi spot.

La Questura intende ripetere queste azioni preventive nelle prossime settimane, ma sarà fondamentale il coinvolgimento dei cittadini e dei commercianti per mantenere alta l’attenzione e la percezione di sicurezza. _”La sicurezza è un diritto, non un optional”_ e noi napoletani dobbiamo essere protagonisti di questo cambiamento. Solo insieme possiamo rendere le nostre strade più sicure e vivibili. La partita è aperta, e noi cittadini dobbiamo essere pronti a giocarla.

Ultimi Articoli

Scoperto Coltello da Cucina in Zaino di Studente: Intervento della Polizia a Napoli NAPOLI – Durante l’orario scolastico, un coltello da cucina è stato rinvenuto in uno zaino di un ragazzo di 17 anni all’interno di un istituto del centro storico di Napoli. Il fatto ha richiesto l’immediato intervento delle forze dell’ordine. La segnalazione è…

Continua a leggere

Pomigliano d'Arco: Avviata Procedura di Licenziamento Collettivo per 53 Lavoratori di Trasnova NAPOLI – La crisi del settore automotive a Pomigliano d'Arco segna un nuovo e grave sviluppo. Trasnova ha avviato una procedura di licenziamento collettivo per 53 lavoratori, suscitando preoccupazione e inquietudine tra le famiglie coinvolte. Mauro Cristiani, segretario generale della Fiom Napoli, e…

Continua a leggere

Protesta a Napoli per la mancanza d’acqua nel campo rom: cittadini in mobilitazione

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 18:37 18:37

Traffico in tilt sulla Circumvallazione Esterna di Napoli a causa di un'automobile incendiata davanti al campo rom di Secondigliano. L'incidente si è verificato intorno alle 16.30 di ieri, all'altezza del civico 167. Secondo una prima ricostruzione, il rogo della carcassa del veicolo sarebbe stato un atto dimostrativo in risposta all'interruzione della fornitura idrica nel campo.…

Continua a leggere
Napoli nascosta: scopri le 5 perle sconosciute della città

Napoli nascosta: scopri le 5 perle sconosciute della città

Corso Umberto sotto scacco: rapinata donna, arrestato giovane marocchino

Corso Umberto sotto scacco: rapinata donna, arrestato giovane marocchino