Cronaca
Napoli, il traffico si blocca per i defunti
NapoliSiFerma per la Commemorazione dei Defunti, ecco il piano di traffico che scatta nei prossimi giorni #CommemorazioneDeiDefunti #Napoli
Il Comune di Napoli ha predisposto un articolato dispositivo di traffico per regolare la circolazione nelle aree che conducono ai cimiteri di Poggioreale, in vista delle celebrazioni per la Commemorazione dei Defunti. L’ordinanza, firmata dal Servizio Autonomo Mobilità, sarà in vigore nei prossimi due fine settimana per consentire ai cittadini di rendere omaggio ai propri cari in condizioni di sicurezza e ordine.
Le limitazioni scatteranno sabato 25 ottobre, dalle 7 alle 13, mentre saranno estese dalle 6 alle 16 (e comunque fino a cessate esigenze) nelle giornate di domenica 26 ottobre, sabato 1 novembre e domenica 2 novembre, quando è atteso il maggior afflusso di visitatori. Il dispositivo prevede il divieto di sosta con rimozione forzata in diverse arterie strategiche, tra cui “largo Santa Maria del Pianto, via Santa Maria del Pianto, via del Riposo e via Nuova Poggioreale, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Santa Maria del Pianto e quella con via Michele Parise”.
Saranno inoltre istituiti sensi unici di circolazione, come ad esempio “in via Santa Maria del Pianto, dalla confluenza di via del Riposo fino a via Stadera”, e “in via del Riposo, da largo Santa Maria del Pianto fino alla confluenza con via Santa Maria del Pianto”. Inoltre, sarà istituito il divieto di transito veicolare in via Santa Maria del Pianto e in via De Giaxa.
Le eccezioni al dispositivo riguardano autobus urbani, taxi, NCC, mezzi di soccorso e forze dell’ordine, nonché i veicoli della Protezione civile, auto funebri e quelli che trasportano persone con disabilità munite di contrassegno. All’intersezione tra via Santa Maria del Pianto e via del Riposo sarà istituita una corsia di inversione di marcia riservata ai mezzi Anm.
Infine, resterà chiuso l’ingresso da via Masoni della rampa di accesso alla Perimetrale di Scampia, al fine di agevolare i flussi di traffico provenienti dalla zona nord. È importante che i cittadini si informino sulle limitazioni e si organizzino di conseguenza per evitare contrattempi e garantire una celebrazione serena e rispettosa.
