Napoli, il Largo Maradona riapre i battenti dopo un incontro in Comune

Napoli, il Largo Maradona riapre i battenti dopo un incontro in Comune

Il volto di Diego Armando Maradona è di nuovo visibile sui muri dei Quartieri Spagnoli di Napoli, grazie a un incontro a Palazzo San Giacomo che ha riportato la calma dopo giorni di polemiche. Gli esercenti della zona avevano coperto il celebre murale di “Largo Maradona” con tendoni in segno di protesta contro un blitz della Polizia Municipale, ma hanno deciso di rimuoverli dopo aver concordato un percorso di regolarizzazione per le attività commerciali dell’area con i rappresentanti del Comune di Napoli.

Tutto era cominciato quando gli agenti della Municipale avevano effettuato controlli nelle attività sorte attorno al largo, diventato un santuario laico e meta quotidiana di migliaia di turisti e tifosi. Il blitz aveva provocato la reazione dei titolari dei locali, che per protesta avevano oscurato il volto del Pibe de Oro, simbolo non solo del quartiere ma dell’intera città. La gestione della “Bodega de D10S”, locale simbolo del largo, ha spiegato che “sono arrivate promesse importanti” e che “la speranza che tutto possa essere risolto presto” ha convinto a rimuovere i tendoni e far tornare a splendere il volto di Maradona.

La tensione si è allentata grazie all’incontro tra una delegazione di esercenti e i rappresentanti del Comune di Napoli, che hanno concordato un percorso di regolarizzazione per le attività commerciali dell’area. Il sindaco Gaetano Manfredi ha espresso l’intenzione di “trovare il percorso più rapido per regolarizzare alcune situazioni che necessitano di regolarizzazione”, un segnale di apertura che ha contribuito a sbloccare l’impasse. Ora, dopo giorni di polemiche e serrande abbassate, il volto di Diego è tornato a guardare dall’alto dei Quartieri Spagnoli, punto di riferimento di un quartiere e di una città che in quel murale rivedono la propria identità, tra devozione, passione e desiderio di rinascita.

Fonte

Ultimi Articoli

Aggredisce agenti dopo non aver rispettato l’alt: arresto a Napoli

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 21:06 21:06

Ieri sera, la Polizia di Stato ha arrestato un 18enne egiziano, irregolare sul territorio nazionale, per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Il giovane è stato inoltre denunciato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti e ricettazione. L'operazione è avvenuta in via Milano, dove gli agenti della Squadra Mobile, noti come "Falchi", stavano effettuando controlli. Durante…

Continua a leggere

Napoli Centrale, uomo aggredisce personale EAV e militari per sfuggire ai controlli

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 21:05 21:05

Tensione alla Stazione di Napoli Centrale: Arrestato un Cittadino Extracomunitario Napoli – Ieri sera, la stazione di Napoli Centrale è stata teatro di momenti di tensione durante un controllo di sicurezza. Un cittadino extracomunitario, risultato irregolare sul territorio nazionale, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con le accuse di resistenza e lesioni a pubblico…

Continua a leggere

Bimbo in lista per trapianto, ricoverato d’urgenza al Monaldi di Napoli

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 21:04 21:04

Napoli: bambino in gravi condizioni al Monaldi inserito al primo posto nella lista dei trapianti NAPOLI – Un bambino attualmente ricoverato all’Ospedale Monaldi di Napoli è stato collocato al primo posto nella lista italiana dei trapianti. La notizia è stata comunicata dalla madre, Patrizia, durante un intervento nella trasmissione "La vita in diretta" su Rai…

Continua a leggere
Bosz sfida il Napoli: “Possiamo segnare tre gol”

Bosz sfida il Napoli: “Possiamo segnare tre gol”

Colpo di scena per Vincenzo Caiazzo

Colpo di scena per Vincenzo Caiazzo