Lavori a Napoli Centrale, modifiche alla circolazione

Lavori a Napoli Centrale, modifiche alla circolazione

Lavori di manutenzione alla stazione di Napoli Centrale: cosa cambia per i viaggiatori

La stazione di Napoli Centrale sarà interessata da importanti lavori di manutenzione programmata che causeranno significative modifiche alla circolazione dei treni in due weekend consecutivi tra ottobre e novembre. Le variazioni riguarderanno sia i convogli del Regionale di Trenitalia sia i treni a lunga percorrenza, inclusi Intercity e Frecciarossa. I lavori si svolgeranno nei seguenti giorni: Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 e Sabato 8 e domenica 9 novembre 2025.

Variazioni per i treni regionali

I disagi interesseranno in modo particolare i treni del Regionale che operano sulle tratte cruciali per la mobilità campana e interregionale, tra cui Napoli Centrale – Villa Literno – Formia – Roma, Napoli – Salerno/Sapri/Cosenza, Napoli – Eboli e Napoli – Caserta. Per queste relazioni sono previste modifiche d’orario, cancellazioni totali o parziali di alcune corse.

Variazioni per i treni a lunga percorrenza

Anche i treni a lunga percorrenza subiranno forti limitazioni, con deviazioni e soppressioni di fermate essenziali a Napoli Centrale. In particolare, gli Intercity e i Frecciarossa subiranno modifiche di orario e percorso, con la soppressione della fermata a Napoli Centrale in alcuni casi. Per i Frecciarossa, è stata disposta in alcuni casi l’aggiunta di una fermata straordinaria a Napoli Afragola, al fine di offrire un punto di interscambio per l’Alta Velocità.

Servizi sostitutivi e consigli per i viaggiatori

Trenitalia ha organizzato corse sostitutive con bus per le tratte interrotte, al fine di garantire la continuità del servizio. Si specifica, tuttavia, che i tempi di percorrenza saranno inevitabilmente aumentati a causa del traffico stradale. I posti disponibili sui bus potrebbero essere inferiori rispetto ai treni, e a bordo dei servizi sostitutivi non sarà ammesso il trasporto di biciclette né di animali, ad eccezione dei cani guida. L’invito ai viaggiatori è perentorio: consultare con largo anticipo i canali di informazione e acquisto di Trenitalia per verificare in tempo reale le variazioni e valutare l’eventuale ripianificazione del viaggio. Per maggiori dettagli è attivo il call center gratuito al numero 800 89 20 21.

Fonte

Ultimi Articoli

Ercolano, arrestato finto trasportatore che ruba farmaci per 8 milioni di euro

di La Redazione 14 Febbraio 2026 - 12:07 12:07

Scoperto un autotrasportatore fittizio con targa clonata per rubare medicinali per Alzheimer e sclerosi multipla *Ercolano, 12 febbraio 2023 – I Carabinieri della Tenenza locale hanno smantellato un’operazione di furto sofisticato che ha portato al recupero di medicinali per un valore stimato di circa 8 milioni di euro, destinati alla cura dell’Alzheimer e della sclerosi…

Continua a leggere

Madre aggredisce professoressa di Matematica davanti agli studenti a Casoria

di La Redazione 14 Febbraio 2026 - 12:05 12:05

Raid punitivo all'Istituto Torrente di Casoria: madre aggredisce docente durante lezione CASORIA – Un violento episodio si è verificato all'Istituto Professionale "Torrente" di Casoria, dove una madre di due studenti ha aggredito brutalmente una docente di Matematica, sotto gli occhi spaventati di numerosi alunni. L'incidente è avvenuto durante l'orario di lezione e ha costretto l'insegnante…

Continua a leggere

Bambin Gesù: la triste conferma, il piccolo Tommaso non è più operabile

di La Redazione 14 Febbraio 2026 - 12:05 12:05

Napoli: il bambino non è più trapiantabile, si indaga su presunte negligenze mediche Napoli - È una notizia che ha lasciato senza parole la comunità e la famiglia del piccolo, ricoverato presso l'ospedale Monaldi. Dopo oltre cinquanta giorni attaccato a un macchinario a causa di un trapianto di cuore non riuscito, il bambino non è…

Continua a leggere
Rapina in gioielleria a Marcianise, 5 arresti

Rapina in gioielleria a Marcianise, 5 arresti

Napoli in allerta dopo proteste per la Flotilla di Gaza

Napoli in allerta dopo proteste per la Flotilla di Gaza