Cronaca
Incendio lungo la provinciale a Serrara Fontana, Ischia
Incendio a Serrara Fontana: Emergenza a Ischia
Allerta a Ischia in seguito a un vasto incendio che ha colpito il comune di Serrara Fontana. Le autorità locali sono intervenute per gestire la situazione, declinando le misure necessarie per garantire la sicurezza della popolazione e il contenimento delle fiamme.
Sviluppo dell’incendio
Nel pomeriggio, le fiamme sono divampate in prossimità della Strada Provinciale 475, costringendo alla sospensione temporanea della circolazione veicolare. La gravità della situazione ha indotto il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, a convocare d’urgenza il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) per attivare le operazioni di soccorso.
Risposta delle autorità
Un’azione immediata e coordinata ha visto l’intervento dei volontari della Protezione Civile Regionale, insieme a Vigili del Fuoco e Forze di Polizia. Il sindaco di Serrara Fontana ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC), collaborando con il personale della Polizia Locale per gestire il conflitto con le fiamme.
Utilizzo di mezzi aerei
Fondamentale per il contenimento dell’incendio è stato l’impiego di mezzi aerei da parte della Regione Campania, che hanno effettuato lanci d’acqua nelle zone maggiormente colpite. Gli sforzi sul campo non si sono fermati, con attività di spegnimento e monitoraggio che proseguiranno durante la notte per prevenire la riaccensione dei focolai.
Collaborazione istituzionale
Per garantire un supporto logistico adeguato, le Capitanerie di Porto di Napoli, Pozzuoli e Ischia hanno messo a disposizione i mezzi necessari per il trasferimento delle unità di soccorso sulla zona interessata. Questo approccio collaborativo è stato essenziale per affrontare un’emergenza di tale portata.
Indagini in corso
Le indagini sulle cause che hanno provocato l’incendio sono attualmente in corso. In questo contesto, la priorità resta quella di completare la bonifica dell’area colpita e assicurare la sicurezza del tratto stradale interessato.
Informazioni aggiornate al 12 Ottobre 2025 – 21:46 – Redazione.