Cronaca
Di Lorenzo nel mirino, il Napoli scende in campo per difenderlo
#BergonziControDiLorenzo, la polemica infiamma il web!
La scintilla è scoccata in diretta Rai, durante _La Domenica Sportiva_, e in poche ore è diventata un caso nazionale. Mauro Bergonzi, ex arbitro e oggi opinionista, ha definito _“antisportivo”_ il comportamento di Giovanni Di Lorenzo nell’azione che ha portato al rigore per il Napoli contro l’Inter, sostenendo che il capitano azzurro avrebbe _“allargato la gamba sinistra per cercare il contatto e ingannare l’arbitro”_.
La reazione del Napoli non si è fatta attendere. La società ha diffuso una nota ufficiale durissima contro l’ex fischietto, difendendo il proprio capitano: _“Si può discutere liberamente di episodi di gioco_ – scrive il club – _ma non è accettabile mettere in dubbio la sportività, l’integrità e la professionalità di un calciatore esemplare come Giovanni Di Lorenzo. Condanniamo fermamente le dichiarazioni di Bergonzi”_.
Alla presa di posizione della società si è aggiunta quella di Mario Giuffredi, agente del giocatore, che ha risposto con parole altrettanto dure in diretta su _Radio Kiss Kiss Napoli_: _“Finché Bergonzi giudica l’episodio tecnico, va bene. Ma dire che Di Lorenzo è antisportivo è grave, soprattutto su una tv pubblica. Prima di parlare dovrebbe studiare la storia del ragazzo: non veniva espulso da dodici anni, e gli stessi arbitri lo hanno indicato come il capitano più corretto della Serie A. La Rai non può permettere simili uscite.”_
Giuffredi ha poi evocato un possibile ricorso alle vie legali: _“Valuteremo azioni contro Bergonzi e contro la Rai. Di Lorenzo rappresenta la lealtà sportiva, è un simbolo del Napoli e della Nazionale. Se Bergonzi ha un minimo di onestà, dovrebbe chiedergli scusa in diretta.”_ La polemica è destinata a non placarsi presto, e il caso Bergonzi-Di Lorenzo rimane al centro dell’attenzione del mondo del calcio.
