Seguici sui Social

Cronaca

Corte dei Conti: assessore Cosenza, danno da 1,3 milioni

Pubblicato

il

Corte dei Conti: assessore Cosenza, danno da 1,3 milioni

Un Caso di Incompatibilità: la Richiesta di Risarcimento Milita Contro l’Assessore di Napoli

A Napoli, una vicenda giudiziaria sta scuotendo la giunta del sindaco Manfredi. L’assessore alle Infrastrutture, l’ingegnere Edoardo Cosenza, è stato notificato di una richiesta di risarcimento di 1,3 milioni di euro da parte della Procura della Corte dei Conti per la Campania. La contestazione riguarda una serie di incarichi professionali svolti da Cosenza in anni passati, quando ricopriva il ruolo di docente a tempo pieno di Tecnica delle Costruzioni all’Università Federico II.

La Legge e la Contestazione

La legge 240 del 2010, articolo 6, comma 9, vieta espressamente ai professori universitari a tempo pieno di esercitare la libera professione. Secondo gli atti della Procura contabile, Cosenza avrebbe violato questa norma di incompatibilità, generando un presunto danno erariale. La richiesta di risarcimento di 1,3 milioni di euro è un atto notificato alla Corte dei Conti per la Campania.

Il Precedente del Sindaco Manfredi

La vicenda giudiziaria che coinvolge l’assessore Cosenza non è un caso isolato. Anche il sindaco Manfredi fu coinvolto in un’inchiesta analoga per incarichi svolti quando era professore a tempo pieno alla Federico II. La vicenda si concluse a dicembre 2023 con una sentenza di patteggiamento, con cui l’ex Rettore concordò la restituzione di 210mila euro all’ateneo.

La Criticità del Caso Cosenza

Secondo Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari ed ex presidente della Circoscrizione Vomero, il caso Cosenza presenta un ulteriore e più preoccupante elemento di criticità. Le indagini della magistratura contabile starebbero emergendo alcune “condotte critiche” successive, come il trasferimento ai figli della nuda proprietà di tre immobili e della piena proprietà di un terzo di un’altra unità immobiliare, operazioni effettuate a un prezzo largamente inferiore a quello di mercato.

La Richiesta di Dimissioni

La richiesta di Capodanno al sindaco Manfredi è quella di revocare la nomina di Cosenza. La palla passa ora al sindaco, chiamato a un delicatissimo decisione che potrebbe scuotere l’assetto della sua giunta. Il caso Cosenza ricorda da vicino le personali passate traversie giudiziarie del sindaco Manfredi, e la decisione che prenderà potrebbe avere conseguenze importanti per la città di Napoli.

Fonte

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]