Blitz dei Carabinieri a Casalnuovo: 5 arresti per traffico di droga
I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna e della Compagnia di Nola hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Napoli, arrestando 5 persone gravemente indiziate di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e detenzione a fini di spaccio.
Il contesto dell’operazione
L’operazione è scaturita da indagini della Dda e ha portato alla luce l’esistenza di una vera e propria organizzazione criminale, un sodalizio che avrebbe gestito e controllato con pugno di ferro le “piazze” di spaccio nel territorio di Casalnuovo e nelle aree confinanti.
Il patto con il clan Tammaro
Gli investigatori hanno scoperto un’alleanza strategica tra il sodalizio e il clan Tammaro, una delle cosche più temute del territorio. Il sodalizio non avrebbe agito in autonomia, ma avrebbe sfruttato sistematicamente la forza intimidatrice del clan Tammaro per gestire e controllare il mercato della droga.
L’obiettivo dell’organizzazione criminale
L’intera attività di spaccio era finalizzata non solo all’arricchimento dei diretti interessati, ma anche ad agevolare l’ascesa criminale del clan, rinsaldandone la presa sul territorio attraverso il controllo del mercato della droga e, con esso, dei flussi di denaro e consenso. Un circolo vizioso tra affari illeciti e potere mafioso.
La risposta delle autorità
L’operazione dei Carabinieri è un importante passo avanti nella lotta contro la criminalità organizzata e il traffico di droga nel territorio di Casalnuovo. La collaborazione tra le forze dell’ordine e la magistratura è fondamentale per contrastare le attività illecite e garantire la sicurezza dei cittadini.
Giugliano: Arrestati due uomini per spaccio di droga durante un controllo dei Carabinieri Giugliano, 22 ottobre 2023 – Due uomini sono stati arrestati nel pomeriggio di ieri dai Carabinieri della sezione radiomobile di Giugliano mentre si trovavano a bordo di due automobili in via Orsa Maggiore. I soggetti coinvolti nell'operazione sono Carmine Roma, 22enne di…
Napoli, operazione dei Carabinieri: arrestato un pusher con 14 dosi di cocaina *Napoli – I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Vomero hanno arrestato Giuseppe Ciliberti, 32enne di Somma Vesuviana, con l'accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione si è svolta in via Caldieri, un'area centrale del quartiere Vomero, durante un servizio…
Crispano: Arrestata una donna per traffico di stupefacenti Crispano, 23 ottobre 2023 – I Carabinieri della Sezione Radiomobile del Comando di Compagnia di Caivano hanno arrestato una donna di 49 anni, Anna Tango, durante un'operazione di controllo anti-droga nelle strade del comune. L'intervento si inserisce in un programma più ampio volto a contrastare il traffico…