Cronaca
Colpo al clan Mallardo: sequestrato immobile da 200mila euro a Qualiano
L’economia del clan Mallardo colpita nuovamente
I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna hanno eseguito un’operazione di sequestro preventivo di un immobile del valore di 200mila euro, situato a Qualiano in via Luigi Pirandello 1. Questo intervento rappresenta un altro colpo sferrato all’economia del clan Mallardo, storico sodalizio criminale radicato a Giugliano in Campania e in numerosi centri dell’area nord della provincia di Napoli.
Il contesto dell’operazione
L’operazione si inscrive in un più ampio contesto di contrasto al potere camorristico nell’hinterland napoletano, coordinato dalla Procura di Napoli. Le complesse indagini hanno portato all’identificazione dell’immobile come bene di illecita provenienza, nella piena disponibilità di un esponente di spicco del clan Mallardo.
L’azione dei Carabinieri
L’azione dei militari, autorizzata dal Tribunale di Napoli – Sezione per l’applicazione delle misure di prevenzione, mira a colpire direttamente il patrimonio del gruppo malavitoso. La misura cautelare emessa nell’ambito di un procedimento finalizzato a prevenire il reinvestimento di capitali di dubbia origine, sottolinea la strategia delle forze dell’ordine di non limitarsi agli arresti, ma di attuare un’azione sistematica di erosione della base finanziaria dei clan.
Il significato del sequestro
Il sequestro di beni immobili, come quello di Qualiano, rappresenta un colpo simbolico e concreto, volto a recidere i legami tra la criminalità organizzata e il territorio, privandola delle risorse che ne alimentano il potere e l’influenza. L’immobile di via Pirandello, ora sottoposto al vincolo del sequestro, diventa così un simbolo della lotta allo strapotere camorristico, un monito che dimostra come le forze dell’ordine continuino a tenere alta l’attenzione sulle trame economiche dei clan, anche nelle periferie dove il radicamento criminale è più profondo.