Cronaca
Castel Volturno, imprenditore becca sequestro per rifiuti abusivi
I Carabinieri Forestali di Castel Volturno hanno colto in flagranza un imprenditore del Napoletano mentre gettava sacchi di rifiuti dal cassone del suo autocarro. L’episodio si è verificato lungo la Strada Statale 7 Quater, all’altezza di via Occidentale, dove l’uomo stava scaricando tapparelle in legno dismesse e scarti di potatura. Si tratta di rifiuti speciali non pericolosi, ma che avrebbero trasformato un’area pubblica in una discarica a cielo aperto.
I militari del Nucleo Forestale di Castel Volturno hanno bloccato l’imprenditore e disposto il recupero del materiale, scoprendo che il mezzo non era iscritto all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. Questo requisito è fondamentale per chi trasporta scarti di lavorazione o materiali destinati allo smaltimento. Di conseguenza, è scattato il sequestro del veicolo e dei rifiuti.
L’imprenditore, titolare dell’impresa, è stato denunciato per gestione e abbandono illecito di rifiuti speciali non pericolosi. Nonostante la flagranza, non è stato disposto l’arresto poiché l’individuo è risultato incensurato. Tuttavia, i militari gli hanno ritirato la patente, avviando la procedura per la sospensione da tre a nove mesi da parte della Prefettura di Caserta. L’episodio è solo l’ultimo esempio di come un comportamento irresponsabile possa danneggiare strade e ambiente.
Fonte
