Cronaca
Caserta, arrestati albanesi per sequestro lampo a Macerata Campania
#JustiziaArriva con un pizzico di ritardo, ma arriva! La lunga attesa per vedere i responsabili del sequestro a scopo di rapina avvenuto a Macerata Campania il 28 novembre 2023 tra le sbarre è finalmente terminata.
I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere hanno arrestato due persone di nazionalità albanese, ritenute responsabili dei reati di rapina aggravata e sequestro di persona in concorso, nei comuni di Caserta e Parete. L’operazione è il risultato di una lunga e complessa indagine, condotta dal Reparto dell’Arma e coordinata dalla Procura locale, che ha utilizzato attività tecniche e l’acquisizione delle dichiarazioni delle vittime per risalire all’identità dei due soggetti.
Il sequestro in questione è stato particolarmente efferato, consumato all’interno dell’abitazione di due coniugi italiani, che furono immobilizzati, imbavagliati e minaccati con una pistola. I malviventi agirono con inaudita violenza e freddezza, dimostrando una brutalità finalizzata a garantirsi la riuscita del colpo. L’obiettivo era sottrarre denaro e monili in oro, e il bottino finale ammonterebbe a circa 64.000,00 euro.
Il G.I.P. ha disposto per entrambi gli indagati la misura più restrittiva, la custodia cautelare in carcere, ravvisando non solo gravi indizi di colpevolezza ma anche le necessarie esigenze cautelari. La comunità locale può finalmente respirare un po’ più serenamente, sapendo che la giustizia ha fatto il suo corso. Tuttavia, non possiamo non pensare alla paura e al terrore che le vittime hanno vissuto in quel giorno, e alla lunga attesa per vedere i responsabili tra le sbarre. Speriamo che questo arresto possa portare un po’ di pace e di giustizia alle vittime e alle loro famiglie.
