Seguici sui Social

Cronaca

Campi Flegrei: decine di scosse sismiche tra pomeriggio e sera

Pubblicato

il

Campi Flegrei: decine di scosse sismiche tra pomeriggio e sera

Sciame Sismico ai Campi Flegrei: La Popolazione Sotto Stress

Pozzuoli – Oggi un nuovo sciame sismico ha colpito la zona dei Campi Flegrei, alimentando le preoccupazioni tra gli abitanti dell’area intorno al supervulcano.

Sostanza degli Eventi Sismici

Secondo quanto riportato dall’Osservatorio Vesuviano, una sezione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), oggi si sono verificate circa dieci scosse nel pomeriggio. Le più rilevanti, entrambe con magnitudo 2.5, sono state registrate alle 15:35 e alle 17:01.

Le vibrazioni sono state avvertite in varie località tra cui Pozzuoli, Arco Felice, Solfatara e Bacoli, fino a raggiungere alcuni quartieri occidentali di Napoli.

Numeri Utili per i Cittadini

L’Amministrazione comunale di Pozzuoli ha già attivato il monitoraggio della situazione in collaborazione con la Protezione Civile e l’Osservatorio Vesuviano. In una nota ufficiale, il Comune ha fornito i seguenti numeri per segnalare eventuali danni o disaggi:

  • Centrale Operativa Polizia Municipale: 081 8551891
  • Protezione Civile Pozzuoli: 081 18894400

Le autorità locali invitano i cittadini a mantenere la calma e a segnalare tempestivamente crepe o distacchi di intonaco, sottolineando che al momento non sono stati riportati danni a persone o cose.

Monitoraggio Scientifico e Attività Bradisismica

Stando alle informazioni fornite dall’INGV, questo sciame sismico è considerato parte della normale attività bradisismica che ha interessato l’area flegrea negli ultimi mesi, caratterizzata da un lento sollevamento del suolo e da micro-scosse di bassa intensità.

I tecnici dell’Osservatorio continuano a monitorare i parametri del fenomeno e pubblicano regolarmente bollettini settimanali e mensili sul proprio sito web ufficiale (www.ov.ingv.it/ov).

Caratteristiche della Fase Attuale

Gli esperti mettono in evidenza che il sollevamento del suolo, attualmente a un ritmo medio di circa 15 millimetri al mese, prosegue da oltre due anni. Questo fenomeno rappresenta una manifestazione evidente dell’attività del supervulcano.

Negli ultimi mesi sono stati registrati vari sciami sismici simili, alcuni dei quali più intensi, motivo per cui l’INGV ha elevato il livello di attenzione pur mantenendo il livello di allerta a “giallo” con monitoraggio intensificato.

Dichiarazioni dell’Amministrazione di Pozzuoli

«Siamo in costante contatto con l’Osservatorio Vesuviano e con la Protezione Civile regionale», ha dichiarato il Comune di Pozzuoli. «Stiamo seguendo con attenzione lo sviluppo dello sciame sismico e informeremo la popolazione con aggiornamenti ufficiali fino alla cessazione del fenomeno».

Nel frattempo, continua l’attività di informazione e prevenzione nelle scuole e tra i cittadini, attivando i piani di emergenza già predisposti per affrontare le fasi più critiche del bradisismo.


Data di pubblicazione: 12 Ottobre 2025 – 19:59
Autore: Gustavo Gentile

Fonte

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]