Campania alle urne: 20 liste per 6 candidati, troppe ambizioni per pochi seggi

Campania alle urne: 20 liste per 6 candidati, troppe ambizioni per pochi seggi

ElezioniRegionali, la Corsa è Aperta: 20 Liste in Campo per la Presidenza della Campania

A Napoli si è concluso il deposito ufficiale delle liste per le elezioni regionali in Campania, fissate per il 23 e 24 novembre. Il Tribunale di Napoli ha chiuso il deposito delle liste, e adesso la campagna elettorale può entrare nel vivo. In totale, sono venti le liste presentate, a sostegno di sei candidati alla presidenza della Regione.

I due principali sfidanti, Roberto Fico per il centrosinistra e Edmondo Cirielli per il centrodestra, possono contare ciascuno su otto liste. Per Fico, le liste sono: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, “Fico Presidente“, “A Testa Alta” (legata al presidente uscente Vincenzo De Luca), “Noi di Centro – Noi Sud” vicina al sindaco di Benevento Clemente Mastella, “Avanti Campania” (che riunisce socialisti e repubblicani) e “Casa Riformista“. Sul fronte opposto, a sostegno di Cirielli, figurano Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, “Cirielli Presidente“, Noi Moderati, Udc, Democrazia Cristiana con Rotondi e Pensionati – Consumatori.

Completano il quadro le quattro liste dei candidati indipendenti: “Per – Per le persone e la comunità“, che sostiene Nicola Campanile; “Campania Popolare“, con Giuliano Granato; “Forza del Popolo“, a sostegno di Carlo Arnese; e la lista personale del candidato Stefano Bandecchi. La campagna elettorale si preannuncia serrata, con un confronto che potrebbe cambiare gli equilibri politici della regione. I cittadini campani saranno chiamati a decidere il futuro della loro regione, e la scelta non sarà affatto semplice. Sarà interessante vedere come si svilupperà la campagna elettorale e chi riuscirà a conquistare il cuore degli elettori.

Ultimi Articoli

Aggredisce agenti dopo non aver rispettato l’alt: arresto a Napoli

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 21:06 21:06

Ieri sera, la Polizia di Stato ha arrestato un 18enne egiziano, irregolare sul territorio nazionale, per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Il giovane è stato inoltre denunciato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti e ricettazione. L'operazione è avvenuta in via Milano, dove gli agenti della Squadra Mobile, noti come "Falchi", stavano effettuando controlli. Durante…

Continua a leggere

Napoli Centrale, uomo aggredisce personale EAV e militari per sfuggire ai controlli

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 21:05 21:05

Tensione alla Stazione di Napoli Centrale: Arrestato un Cittadino Extracomunitario Napoli – Ieri sera, la stazione di Napoli Centrale è stata teatro di momenti di tensione durante un controllo di sicurezza. Un cittadino extracomunitario, risultato irregolare sul territorio nazionale, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con le accuse di resistenza e lesioni a pubblico…

Continua a leggere

Bimbo in lista per trapianto, ricoverato d’urgenza al Monaldi di Napoli

di La Redazione 13 Febbraio 2026 - 21:04 21:04

Napoli: bambino in gravi condizioni al Monaldi inserito al primo posto nella lista dei trapianti NAPOLI – Un bambino attualmente ricoverato all’Ospedale Monaldi di Napoli è stato collocato al primo posto nella lista italiana dei trapianti. La notizia è stata comunicata dalla madre, Patrizia, durante un intervento nella trasmissione "La vita in diretta" su Rai…

Continua a leggere
Arrestato pusher 49enne a Casal di Principe

Arrestato pusher 49enne a Casal di Principe

Napoli nascosta: scopri le 5 perle sconosciute della città

Napoli nascosta: scopri le 5 perle sconosciute della città