Cronaca
Auto rubata a Barcellona ritrovata a Napoli
Il traffico di auto rubate tra Spagna e Italia è un fenomeno in costante crescita, con casi sempre più frequenti di veicoli di lusso sottratti all’estero e immessi illegalmente sul mercato italiano. Recentemente, la Polizia metropolitana di Napoli ha rinvenuto una Mercedes rubata a Barcellona, nel corso di un controllo mirato condotto dal Nucleo di Investigazione stradale ambientale. Questo ritrovamento rappresenta un nuovo colpo al traffico di auto rubate e solleva interrogativi sulla possibile esistenza di una rete di traffici internazionali che attraversano il Mediterraneo.
Il ritrovamento dell’auto rubata
L’auto rubata è stata trovata in via Pietravalle, nella zona dei Colli Aminei, e porta la firma del Nucleo di Investigazione stradale ambientale. Il veicolo è stato individuato nel corso di un controllo mirato, che ha confermato i sospetti su una possibile rete di traffici internazionali.
Un fenomeno in crescita
Meno di una settimana fa, un episodio analogo aveva destato l’attenzione degli investigatori: sempre a Napoli, nel quartiere Pianura, era stata recuperata una Renault Arkana sottratta all’aeroporto di Barcellona e poi localizzata in città. Due casi in pochi giorni, con dinamiche simili, fanno pensare a un sistema organizzato di esportazione e ricettazione di automobili di lusso rubate all’estero e immesse illegalmente sul mercato italiano.
Le indagini in corso
Gli agenti stanno ora lavorando per ricostruire il percorso seguito dai mezzi, verificare eventuali collegamenti tra i due ritrovamenti e identificare i responsabili del traffico. L’inchiesta rientra in un’azione più ampia di contrasto ai reati transnazionali legati al commercio illecito di veicoli, un fenomeno in crescita che sfrutta rotte logistiche e portuali per spostare rapidamente i mezzi rubati da un Paese all’altro. Il traffico di auto rubate è un problema complesso che richiede una collaborazione internazionale per essere contrastato efficacemente.
Fonte