Seguici sui Social

Cronaca

Accordo storico per i lavoratori della logistica in ASL Napoli

Pubblicato

il

Accordo storico per i lavoratori della logistica in ASL Napoli

Progressi Importanti per i Lavoratori in Appalto all’ASL Napoli 1 Centro

Si registrano sviluppi rilevanti nelle trattative che coinvolgono i dipendenti in appalto presso l’ASL Napoli 1 Centro. Durante l’incontro svoltosi l’8 ottobre tra SGB, il sindacato, e la nuova direzione di CoopService, è emersa una chiara volontà da parte dell’azienda di riconoscere un inquadramento contrattuale più elevato per il personale della logistica. Questo segna la conclusione di una lunga disputa, con effetti diretti sulle finanze dei lavoratori, compresa la regolarizzazione degli arretrati.

Sottotitoli dell’Accordo

Riconoscimento dei Livelli Contrattuali

CoopService ha preso un impegno immediato per rivedere e aggiornare gli inquadramenti di tutti quei lavoratori che attualmente ricoprono ruoli con responsabilità superiori al loro livello contrattuale. Questa misura non solo valorizza il lavoro effettuato dagli operai, ma garantisce anche un riconoscimento formale delle loro competenze.

Pagamento degli Arretrati

Inoltre, l’azienda ha annunciato che procederà con il pagamento delle differenze retributive accumulate nel tempo. L’ammontare esatto di queste differenze sarà determinato attraverso un processo di conciliazione fra le varie posizioni lavorative.

La Voce del Sindacato

“Questo accordo rappresenta un traguardo significativo per il sindacato SGB, perseguito costantemente in ogni cantiere,” ha commentato un portavoce del sindacato. “È il risultato concreto della determinazione mostrata dai lavoratori e delle mobilitazioni di questi ultimi mesi, che hanno messo in luce le criticità insostenibili della situazione.”

Situazione Attuale e Prospettive Futura

Questo accordo giunge in un periodo critico, coincidente con la proroga dell’appalto con l’ASL Napoli 1 Centro, e crea le basi per un’amministrazione più organizzata dei servizi di logistica e facchinaggio. Le parti coinvolte hanno avviato discussioni costruttive per affrontare questi aspetti, con l’obbiettivo di garantire stabilità ed efficienza nel futuro.

Monitoraggio e Prossimi Passi

Per garantire il rispetto degli impegni presi, SGB e CoopService hanno programmato un incontro di verifica per l’11 novembre. Questo appuntamento permetterà di fare il punto sui risultati ottenuti e sull’avanzamento dei processi concordati.

Il sindacato, pur riconoscendo la disponibilità al dialogo dell’azienda, sottolinea che il raggiungimento di questo traguardo è stato possibile solo grazie alla pressione esercitata dalle rivendicazioni collettive, riaffermando così l’importanza cruciale dell’azione sindacale unitaria nel riconoscimento dei diritti dei lavoratori.

Articolo pubblicato il 10 Ottobre 2025 – 18:05 – A. Carlino

Fonte

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.
Per contatti [email protected]