Seguici sui Social

Cronaca

Napoli, abbattuto pino secolare al Vomero. De Giovanni deluso

Pubblicato

il

Napoli, abbattuto pino secolare al Vomero. De Giovanni deluso

Napoli: Abbattuto un Pino Secolare al Vomero, De Giovanni Esprime il Suo Sdegno

Napoli, 2024 – Un pino secolare è stato abbattuto al Vomero, suscitando una forte reazione da parte della comunità e degli scrittori locali. L’abbattimento dell’albero ha sollevato numerosi interrogativi riguardo alla necessità e alle tempistiche dell’operazione.

Lo Sdegno di Maurizio De Giovanni

Maurizio De Giovanni, rinomato scrittore partenopeo, ha condiviso un amaro commento su Facebook riguardo all’abbattimento. "Napoli. Ora. Si abbatte un albero sano. Meraviglioso. Che la natura ha reso così avendo bisogno di decenni, ma che si uccide in un attimo. Il motivo? E chi lo sa. Qualcuno che si sentiva minacciato," scrive De Giovanni.

Le Ragioni Addotte dal Comune

Il Comune di Napoli ha giustificato l’abbattimento, dichiarando che tutto è avvenuto secondo le "procedure tecnico-amministrative previste dalla legge". Secondo il Comune, l’albero è stato considerato "pericolante" e, per sicurezza, è stato abbattuto e sarà sostituito da uno della stessa specie.

L’Indignazione della Comunità e di Europa Verde

Le proteste non si sono fatte attendere e hanno trovato ampio eco sui social media. Europa Verde ha descritto il fatto come l’ennesimo "scempio ai danni della natura". Il deputato Francesco Borrelli e il consigliere municipale Rino Nasti si sono uniti alle critiche, affermando che le autorizzazioni vengono concesse senza adeguati approfondimenti e senza informare preventivamente i cittadini.

Critiche Alla Procedura e la Mancata Comunicazione

Secondo Borrelli e Nasti, la procedura adottata è chiaramente sbilanciata contro la tutela del verde urbano. "È evidente come sia una procedura sbilanciata contro il verde; non si procede mai neanche a una preventiva informazione alla cittadinanza, ma sono operazioni fatte quasi furtivamente," hanno aggiunto.

Conclusione

Il dibattito sull’abbattimento del pino secolare al Vomero continua a scuotere la comunità napoletana, dividendo opinioni tra chi sostiene la necessità dell’intervento per motivi di sicurezza e chi lo vede come un atto crudele contro la natura. Restano aperti numerosi quesiti su come gestire meglio il patrimonio verde delle città, bilanciando le esigenze di sicurezza con la tutela dell’ambiente.

Immagine: Un pino secolare abbattuto al Vomero

L’immagine evidenzia la triste realtà di un pino secolare abbattuto al Vomero, Napoli. De Giovanni: "A volte passa la voglia di combattere".

Resta da vedere quale sarà il prossimo passo importante per contribuire a una città più verde e sostenibile.

Fonte